Perchè usare Endless Map?

Vuoi sapere dove sono i tuoi file?

Trovare foto e video scattate in una certa località?

Associare hashtag e persone a foto e video indipendentemente da dove si trovano: su un disco piuttosto che su cloud?

Recuperarli da qualunque tuo dispositivo

Perchè usare Endless Map?

E’ un’applicazione che ha lo scopo di tracciare e favorire la conservazione a tempo indefinito dei nostri file, cioè i file prodotti o ricevuti per scopi personali, familiari o per la nostra attività. Dal momento che oggi è sempre più probabile che i file siano distribuiti in molti dispositivi o unità di memoria: PC, smartphone, tablet, dischi e pennette USB, CD-ROM/DVD, spazi su cloud è difficile tenere sotto controllo quali file abbiamo e dove.

Riconoscendo che i nostri file sono contornati da tantissimi altri di servizio come i file del sistema operativo, dei programmi e relativi dati, che, benché siano vitali per il funzionamento del dispositivo, hanno valore fino al termine del suo utilizzo, Endless Map aiuta a focalizzare i nostri file e le relative cartelle, mappando tutti quelli presenti nella cartelle personali, quali: Documenti, Immagini, Video, Musica, Desktop, Scrivania, DCIM, Pictures, Whatsapp, ecc, oltre a quelli contenuti su tutte le unità di memoria che man mano si connettono. Il risultato è una mappa universale, indipendente dai dispositivi, consultabile da PC, smartphone e tablet.

Endless Map viene avviato tipicamente in automatico ad ogni accensione ed in modo trasparente aggiorna la mappa ogni volta che si connette una unità di memoria e nelle pause di lavoro quando il sistema rimane acceso. L’attenzione dell’utente viene richiesta solo quando Endless Map incontra una unità di memoria per la prima volta. Per il resto, esso opera in background. Per utilizzarlo, basta cliccare sulla sua icona presente in basso a destra nella riga di stato di Windows o del Dock di Mac OS. Una volta effettuata la consultazione, possiamo minimizzare la finestra, cioè tornare a renderla una icona in modo che continui a sorvegliare i dispositivi in background.

Come scaricarlo?

  • Dal computer basta andare nella sezione download e scaricare la versione relativa al proprio sistema operativo
  • Per i dispositivi mobili sarà disponibile prossimamente l’app su Play store e Apple store

E’ facile da installare?

E’ semplice da installare basta seguire le indicazioni:

  • Windows: si installa eseguendo semplicemente il relativo programma di istallazione dal nome inst-Endless Map-<lang>.exe, ove <lang> indica la lingua prescelta. Occorre leggere e confermare la licenza d’uso.
  • Mac OS: aprire il file EndlessMap.dmg e copiare il file EndlessMap.app nella cartella /Applicazioni.
  • Per i dispositivi mobili una volta scaricata confermare e consentire l’accesso.

E’ facile da usare?

La pagina di base di Endless Map presenta l’elenco di tutte le unità di memoria, dispositivi e spazi su cloud incontrati almeno una volta, assieme alle loro caratteristiche.

Dal computer ‘interfaccia è diversa dal consueto “Esplora risorse” e provando a navigare nelle cartelle si possono apprezzare tante funzionalità aggiuntive, quali:

  • immediata visualizzazione dell’occupazione cumulativa di ogni cartella e della data del file più recente reale (non la inutile data di ultima modifica della cartella presentata da Esplora Risorse)
  • evidenza in diversi colori delle cartelle e dei file non ancora salvati su un supporto di backup
  • visualizzazione di tutti i file contenuti in una cartella indipendentemente dal livello sottostante

Quando connettiamo per la prima volta un’unità di memoria, cioè un disco interno/esterno, una pennetta USB, uno smartphone, ecc., ci appare un modulo che richiede di specificare se mappare tutto il contenuto piuttosto che una data cartella, e di fornire una descrizione in chiaro che ci permetterà di riconoscerla meglio a distanza di tempo. 

Quando si collega un dispositivo come uno smartphone o un tablet, occorre consentire il trasferimento dati al computer. 

Da un dispositivo mobile si ha un interfaccia intuitiva e semplice dove si possono trovare in alto aggregatori automatici (tag, hashtag) e comandi di ricerca, subito sotto comandi di scelta rapidi e le varie unità di memoria.

Come connetto i dispositivi tra loro?

  • Tra i propri dispositivi mobili e il computer avviene un accoppiamento tramite QR Code.
  • Come posso scambiare file tra dispositivi di altre persone?
    E’ possibile farlo permettendo di trasferire e ricevere uno o più file velocemente in tutta sicurezza con le dimensioni originali senza coinvolgere una trasmissione verso server remoti dei sistemi di messaggistica

Pin It on Pinterest